Il Ristorante

Materie prime

Una delle nostre convinzioni e, perché no, sfide, è quella di proporre, attraverso la nostra cucina, una sorta di educazione alla cultura dell'alimentazione naturale. Per questo motivo ci dedichiamo con impegno e costanza alla ricerca delle migliori materie prime provenienti dai piccoli produttori valtellinesi così come italiani ed esteri. 

Con chi si dedica seriamente all’agricoltura non convenzionale instauriamo un rapporto di fiducia e amicizia che dura nel tempo. Così abbiamo cercato negli anni di creare un vero e proprio sistema in grado di valorizzare e far conoscere prodotti e produttori che, al pari dei viticoltori, credono fortemente nel valore della propria passione per le cose ben fatte.

Cucina

Dal pane alle focacce, dalle pizze, nelle loro diverse interpretazioni e realizzazioni, ai grissini, dalla pasta fresca, con grande attenzione a tutte le specificità territoriali, alla carne e al pesce, dalle verdure alle erbe aromatiche a crescita spontanea, dalla frutta di stagione agli ingredienti dai sopori esotici. Nella cucina del Tabernario si da anima e voce alla materia prima cercando di esaltarne l’essenza.

Il trattamento e la preparazione diventano la cornice di un quadro che la natura ci offre. La rispettosa interpretazione assume il contorno di una sfida che ci porta ad elaborare menù sempre diversi nel pieno rispetto della molteplicità di gusti che ci offrono le cucine regionali d’Italia. Siamo eticamente attenti alla stagionalità degli ingredienti. Anche questa è cultura!

Atmosfera e servizio

Atmosfera informale da taverna e servizio da ristorante di livello. Questo è quello a cui puntiamo e lavoriamo con la convinzione che al Tabernario i nostri clienti si sentano meglio che a casa loro: più viziati e coccolati. Cerchiamo di soddisfare ogni richiesta nel rispetto di ciò 

che la cucina propone e degli ingredienti di cui dispone quel giorno. Ci si apre il cuore e ci si scioglie la lingua quando i nostri clienti sono curiosi e chiedono lumi su ciò che hanno nel piatto o nel calice. Ogni critica è ben accetta se ci sprona a migliorare.

logo

 

Il Tabernario
Via Zara, 2, 23100
Sondrio SO

Tel: +39 0342 053040
Email: info@iltabernario.it

lunedì chiuso
martedì  12:00 - 15:00 | 18:30 - 24:00
mercoledì  12:00 - 15:00 | 18:30 - 24:00
giovedì  12:00 - 15:00 | 18:30 - 24:00
venerdì  12:00 - 15:00 | 18:30 - 24:00
sabato  18;00 - 02:00
domenica chiuso

"Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio".

(Oscar Wilde)

© Il Tabernario | Privacy policy | Cookie policy